Presidente AEG Cooperativa
Andrea Ardissone

Presidente AEG Cooperativa

Cari Soci,

anche il 2021 si è rivelato un anno particolarmente impegnativo, ancora fortemente caratterizzato dall’emergenza generata dalla pandemia da COVID-19.

Siamo però molto lieti di poter finalmente tornare a celebrare la nostra Assemblea dei Soci in presenza.

#Insieme è il valore che ci ha unito ed è il valore che ci guida ogni giorno nel nostro lavoro.

Siamo convinti che unicamente #insieme il nostro territorio e la nostra cooperativa possano trovare soluzioni concrete per le sfide di oggi e quelle di domani

La situazione generale dell’anno 2021 e di questa prima parte del 2022 è infatti una situazione di grave incertezza sia sotto il profilo pandemico, sia sotto il profilo geopolitico e che ha determinato una crescita eccezionale mai vista prima dei prezzi di tutte le commodities energetiche.

In questa assoluta complessità, la cooperativa è stata in grado sia di assicurare un puntuale livello di servizio ai soci impegnandosi dove possibile nel contenimento dell’aumento dei prezzi, sia di concretizzare il piano industriale triennale presentato ad inizio anno per affrontare le sfide presenti e future.

Sotto il profilo delle attività nel 2021 è proseguito il programma di consolidamento dei portafogli di vendita di energia elettrica e gas nel territorio, in particolare sul mercato dell’energia elettrica si è avviata la gestione in autonomia dell’acquisto del servizio di dispacciamento da Terna e dei rapporti con i vari distributori di energia elettrica, programmando su base oraria la stima dei consumi dei propri clienti.

Il 2021 è stato caratterizzato dalla concretizzazione delle attività nei servizi di efficienza energetica e di riqualificazione del patrimonio immobiliare attraverso le azioni realizzate dalla nuova società controllata Aegplus srl, nel settore del supporto ai soci nella sostituzione impiantistica e negli interventi di riqualificazione energetica attraverso l’utilizzo dei correlati incentivi fiscali

Per ciò che concerne Reti Distribuzione, in dicembre 2021 è stata bandita la procedura ristretta per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito territoriale Torino 5 nord-est.

Il percorso effettuato di profondo risanamento e quello che stiamo facendo di riposizionamento delle attività della cooperativa nel supporto al territorio nella transizione energetica ci ha portato oggi ad ottenere i dati che sono evidenziati nel bilancio 2021 e che presenta risultati operativi positivi con un utile disponibile pari a Euro 437.052, anche in un contesto generale eccezionale e con significativi punti di criticità.

Queste sono le basi che ci consentono di guardare con fiducia alle sfide future ed agli importanti processi di trasformazione che dovranno essere realizzati dalla cooperativa.

#insieme possiamo realizzare le scelte fatte

#insieme possiamo avviarci verso un futuro più sostenibile

#insieme possiamo consegnare alle generazioni future forme di convivenza e di cittadinanza più eque ed attente al mondo che ci circonda

Il Presidente (Dott. Andrea Ardissone)